EXCEL formato data...HELP ME

Chiuso
OgheriF - 27 gen 2010 alle 20:27
 mbf_mauro_1948 - 9 nov 2010 alle 22:08
Ciao,
chi mi aiuta a rendere le date da formato mese/giorno/anno cioè 12/24/2014
a formato giorno/mese/anno cioè 24/12/2014
Quando scarico il mio estratto conto bancario mi arrivano in EXCEL date stranissime
grazie

2 risposte

semplice clic destro nella celle e scegli "Formato celle" scegli "Data" e "italia" e il "tipo" che vuoi
0
mbf_mauro_1948
9 nov 2010 alle 21:52
Semplicissimo. Apri il file di excel selezioni una cella qualsiasi anche vuota, scegli formato cella scegli data selezioni come vuoi impostarla e salvi le impostazioni.

Se lo fai sulla cella che contiene la data la modifichi così.- Per fare una prova seleziona celle vuote, fai le formule =adesso() e ti darà l'ora se non sbaglio se fai = OGGI() TI DOVREBBE DARE LA DATA ODIERNA NEL FORMATO CHE PREFERISCI.

HO FATTO UNA PROVA DA EXCEL E TI INCOLLO IL RISULTATO

= ADESSO() dopo invio da anche l'ora esatta 09/11/2010 21.49

PERCHE' L'HO FATTO IN QUESTO MOMENTO. SE CLICCHI SU UN PUNTO QUALUNQUE DEL FILE O DAI INVIO (SALVI QUELLO CHE HAI IMPOSTATO) CLICCHI SULLA FORMULA O APRI O CHIUDI IL FILE SI AGGIORNA DI NUOVO AL MINUTO ESATTO
SE DAI CONTINUAMENTE INVIO SI AGGIORNA OGNI DUE SECONDI

(se lo hai fatto, lasciando la formula impostata su un lavoro che devi aggiornare tutti i giorni hai la data automatica.-


=OGGI() dopo invio 09/11/2010
-1
mbf_mauro_1948
9 nov 2010 alle 22:08
Probabilmente le tue date stranissime servono per poter catalogare i file in perfetto ordine di data.

Se salvi un file che si chiama con la data di oggi: Conteggi_09_11_2010 e poi ne aggiungi un altro che è magari Conteggi_07_12_2010 che è stato inserito DOPO non risulterà mai in ordine preciso, perchè 7 viene prima di 9 e li invece fai pensare al pc che il 7 dicembre viene prima del 9 novembre.-

Con il formato americano scrivendo 20101109 se aggiungi il file 20101207 si posizionerà in ordine crescente corretto..

E sarà molto più facile da rintracciare in una ricerca, perchè si parte dall'anno, poi passi al mese e poi vai al giorno, come facciamo di soliuto noi, non il contrario.

Se cerchi un capitolo di un libro, prima cerchi lo scaffale, poi cerchi il libro e poi il capitolo, giusto? Ed i tuoi libri saranno in un ordine facilmente per te rintracciabile.-

Facendo al contrario avresti in ordine se per mese, non in base alla data ma al nome del mese per cui Aprile verrebbe dopo Agosto.-

Facendolo con i giorni verrebbero messi tutti in ordine di giorno numerico ma non corrispondente cronologicamente al mese od all'anno.-

Prova a cercare in quella accozzaglia il file del 3 settembre 2009 e poi mi saprai dire

Se cerchi 2009 09 03 lo troverai sicuramente fra 2009 09 02 e 2009 09 04

Chiaro il concetto? perchè metti in ordine dei NUMERI.-
0
Unisciti ALLA COMMUNITY