Driver scheda audio Acer veriton 3700gx

Chiuso
Corry - 1 ott 2015 alle 00:20
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 20 ott 2015 alle 01:40
Ciao a tutti,
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Sto andando al manicomio per colpa del Pc di mio padre. Acer veriton 3700gx con windows xp sp3. L'audio non va più, punti di ripristino inesistenti. Non riuscivo a trovare la scheda audio in gestione periferiche. Leggendo svariati forum ho appreso che la scheda audio andava abilitata da bios: fatto, ora su gestione periferiche ho "controller audio multimediale" con il punto di domanda giallo. Ho scaricato i driver appositi per questo pc dal sito acer ma finita l'installazione mi da il messaggio di errore 10 impossibile avviare dispositivo. Ho controllato sui servizi che audio windows fosse avviato ed è ok, ho provato a scaricare svariati pacchetti driver per Ac97 ma nessuno che funzioni. Ho fatto girare anche il programma per individuare le varie periferiche attaccate al pc (pc wizard) che a proposito della scheda audio dice questo: "Periferica Audio : Acer 82801FB (ICH6) AC'97 Audio Controller", l'ID istanza periferica è questa: PCI\VEN_8086&DEV_266E&SUBSYS_00771025&REV_04\3&2411E6FE&0&F2
HO VISTO CHE PRIMA DI INSTALLARE I DRIVER è NECESSARIO IL FILE UAA, IO VEDO IN INSTALLAZIONE APPLICAZIONI: "HIGH DEFINITION AUDIO DRIVER PACKAGE KB835221. QUEST'ULTIMO NON SONO SICURO SIA GIUSTO, FORSE HO BISOGNO DEL KB888111 PER XP SP2 MA NON RIESCO A DISINSTALLARE IL VECCHIO. TUTTE LE VOLTE SI BLOCCA, ANCHE IN MODALITA' PROVVISORIA.

COME FACCIO A FAR FUZIONARE L'AUDIO? NON SO PIU CHE COSA INVENTARMI.



2 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
2 ott 2015 alle 12:15
prima cosa ti raccomando di ripristinare le impostazione di default del BIOS (per default l'audio dovrebbe essere attivato)

in gestione periferiche ci sono altri punti gialli su altre periferiche o solo l'audio?
ti suggerisco di disinstallare il driver audio e quello del modem 56k, riavviare poi reinstallarli di nuovi (prendili dal sito acer)
1
Corry82 Posti 10 Data di registrazione venerdì 2 ottobre 2015 Stato Membri Ultimo intervento martedì 20 ottobre 2015
2 ott 2015 alle 13:14
Eccomi, mi sono registrato.
Ho già provato ma domani riproverò tutta la procedura sul bios che mi dici. Poi ti faccio sapere.

Altri punti gialli non ne ho, però ho l'hd (l'unico presente nel pc) che mi chiede continuamente dei driver (la periferica risulta funzionante e attivata e nessun punto giallo).

Per i driver della acer in base al modello del pc, li ho già scaricati ma mi dice che windows non è in grado di verificarne la compatibilità. Faccio clic su installa comunque e noto che l'installer della Realtek, arrivato ad un certo punto si blocca dopodiché riparte. Alla fine chiede il riavvio del pc ma al riavvio trovo su gestione periferiche controller audio ac97 con il punto esclamativo giallo. Se vado su proprietà trovo il messaggio di errore 10 impossibile avviare dispositivo.

Comunque domani provo a fare così: disinstallo i driver audio e il dispositivo da gestione periferiche. Disinstallo tutto quello che è Realtek da gestione applicazioni, riavvio, resetto bios, ri-scarico i file driver dal sito acer e provo a reinstallare. Poi ti faccio sapere
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405 > Corry82 Posti 10 Data di registrazione venerdì 2 ottobre 2015 Stato Membri Ultimo intervento martedì 20 ottobre 2015
2 ott 2015 alle 13:37
senti! non è che stai installando il driver originale dal sito ACER per l'audio integrato invece del driver della scheda audio PCI?
il driver sul sito acer non corrisponde all'ID Hardware che hai menzionato nel primo post
0
Corry82 Posti 10 Data di registrazione venerdì 2 ottobre 2015 Stato Membri Ultimo intervento martedì 20 ottobre 2015
2 ott 2015 alle 14:00
Mi sa che hai fatto centro!!!! Ma come si procurano i driver per quell'ID? Effettivmente questo dubbio l'avevo avuto anche io ma non sapendo verificare ho tralasciato.
0
Corry82 Posti 10 Data di registrazione venerdì 2 ottobre 2015 Stato Membri Ultimo intervento martedì 20 ottobre 2015
2 ott 2015 alle 14:02
sisi confermo io stavo provando ad installare quello del sito acer!!!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405 > Corry82 Posti 10 Data di registrazione venerdì 2 ottobre 2015 Stato Membri Ultimo intervento martedì 20 ottobre 2015
2 ott 2015 alle 14:15
puoi controllare semplicemente sul retro del PC (o anche aprendo il case) se c'è una scheda audio installata nello slot PCI

mandaci un report hardware Everest
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
1 ott 2015 alle 18:17
ciao,

la patch KB888111 è integrata nel SP3, quindi se il PC è aggiornato non serve installarla

l'audio è sparito all'improvviso, dopo formattazione, aggiornamento, ....?
0
Ciao n00r!!! Grazie dell'aiuto. In realtà non conosco ne il giorno ne il momento preciso in cui è successo comunque posso dirti che tre mesi fa funzionava. A quanto ne so non sono state fatte modifiche al pc. Il pc è di mio padre che non si potrebbe proprio definire un mago dell'informatica hehe.... mi ha chiamato un giorno dicendo che nn funzionava più l'audio. Installazioni non sa farne quindi escluderei, al massimo qualche auto scaricamento da browser... boh. Per la patch teoricamente credo sia ok, altrimenti non avrebbe nemmeno riconosciuto il controller audio credo. L'unica cosa strana è che sapevo dovesse esserci il kb888111 e invece in gestione applicazioni trovo la KB835221. Ho già provato i punti di ripristino a mesi indietro ma qualunque io selezioni, al momento del riavvio mi dice che non è stato ripristinato a vecchia data perché non vi è alcuna differenza tra le impostazioni precedenti e attuali.
0
Unisciti ALLA COMMUNITY