Cerca : in
da :

Formattare windows XP

Ultima risposta il 1 ott 2009 alle 13:40:57 ::track::, il 22 ago 2009 alle 13:47:46 
 Segnala questo messaggio ai moderatori

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, il problema è il seguente, devo formattare il PC della mia ragazza

il sistema operativo è windows XP, avendo vari problemi di virus dovrei dargli una bella formattata,
quando è stato comprato, penso nel 2003 il computer è stato fornito senza cd di installazione,
il computer in passato è già stato formattato da qualcuno, ma come notavo, rispetto a quando è stato comprato, il sistema operativo dopo la formattazione fatta tempo addietro non risulta più originale

Quello che vorrei fare è riportare il pc allo stato di origine, cioè far si che risulti originale come in effetti dovrebbe essere, riuscireste a darmi delle nozioni in merito? grazie

Configurazione: Mac OS X
Safari 530.19

Migliori risposte per « formattare windows XP » in :
Windows XP: ricreare il CD originale Vedi Creare un CD di Windows XP su un computer senza il CD originale Prerequisito: La procedura descritta qui di seguito, senza essere molto complesso, è comunque destinata agli utenti che hanno un minimo di nozioni nel campo della scienza. La...
Download Windows XP SP3 Vedi Il service pack 3 per Windows XP (XP SP3) è un importante aggiornamento per Windows XP che include più di 1000 patch correttive compresi molti hotfix riguarda le correzioni vulnerabilità di sicurezza, così come alcune funzionalità aggiuntive. Tra...
Download Windows XP SP2 Vedi I Service Pack sono un modo pratico, all-in-one, di accedere ai più recenti driver, strumenti e miglioramenti in materia di sicurezza e altri aggiornamenti critici. Windows XP SP2 (Service Pack 2), si concentra sui miglioramenti in materia di...
Installare Windows XP su un disco SATA Vedi1. Determinazione del modello della carta madre 2. Download dei driver SATA 3. Installare Windows 3.1. Possedendo un lettore 3.2. Non possedendo un lettore 4. Altre soluzioni L'installazione di Windows xp su un Disco duro Serial...
Boost (Velocizzare) Windows XP VediCome velocizzare Windows XP? Vediamo qui qualche astuzie per raggiungere questo resultato. Accelerare l'avvio di Windows con Bootvis Accelerare Windows XP ZN Soft Optimizer XP Accelerare l'accesso disco Altre astuzie Disabilitare il...
Riparare windows XP VediLa reistallazione di un sistema Windows è sempre un compito complicato che può condurre alla perdita di dati vista la forte implicazione tra il sistema operativo e i dati. Così è anche possibile riparare l’installazione di Windows Xp, senza per...
Download Paint.NET VediPaint.NET è un tool per il disegno e il ritocco delle foto per i sistemi Windows XP, Vista, Server o 2003. Sostiene i livelli, senza limiti di annullamento, gli effetti speciali e una vasta gamma di potenti strumenti.
Condivisione di file su Windows XP VediVantaggi La condivisione di file consiste nel rendere disponibile il contenuto di una o più rubriche attraverso la rete. Tutti i sistemi Windows possiedono dei meccanismi standard che permettono di mettere facilmente in condivisione il contenuto di...
Installare un server VPN su Windows XP VediVantaggi di una VPN La realizzazione di una rete privata virtualepermette di connettere in modo sicuro dei computer distanti attraverso una connessione non affidabile (Internet), come se fossero sulla stessa rete locale.Questa procedura è usata da...
Condividere una connessione Internet su Windows XP VediVantaggi Se avete una rete locale (due o più computer collegati in rete, cioè con una scheda di rete) di cui uno connesso a Internet (attraverso un modem, un cavo,…) può essere interessante rendere Internet accessibile agli altri computer della...

1

CiP85, il 24 ago 2009 alle 14:45:32
  • +4

Visto che non hai il CD originale, puoi prendere uno di un tuo amico per fare una copia (è legale) invece l'attivazione di windows deve farla con la tuo propria chiave di licenza che trovi scritta (Product Key) su un'etichetta incollata di solito sul telaio del PC

Rispondre a CiP85

2

::track::, il 25 ago 2009 alle 14:17:42

Grazie del consiglio, per quanto riguarda i driver audio ecc… se dovessi usare un altro CD di windows ci sarebbero problemi, scusa la domanda forse senza senso ma non sono molto pratico di PC

Rispondre a ::track::

3

n00r, il 25 ago 2009 alle 14:28:41
  • +1

Ciao, stesso hardware , stesso sistema operativo ; quindi stessi driver.. vai tranquillo.. se hai avuto un CD per i driver puoi utilizzarlo e se ti mancano uno o due puoi scaricarli da internet, ma devi assicurarti di avere i driver prima di formattare il PC.. spesso quelli della rete (lan o wifi)
nel bocca al lupo

Rispondre a n00r

4

::track::, il 25 ago 2009 alle 14:34:02
  • +1

Il computer da quello che sò non è dotato di nessun cd driver

5

47NJGFTY, il 25 ago 2009 alle 14:45:14

Troverai i driver sul sito della casa produttrice
qual'è il modello del PC ??

Rispondre a 47NJGFTY

6

::track::, il 25 ago 2009 alle 19:31:25

Già trovato, grazie del consiglio, il modello comunque è un HP Compaq Presario SR1000 Product: SR1599IT

7

n00r, il 26 ago 2009 alle 11:06:49

Prego, buona installazione :)

Rispondre a n00r

8

::track::, il 26 ago 2009 alle 12:08:17

Un'altra cosa, fino ad ora mi siete stati indispensabili quindi grazie mille,

volevo sapere, per salvaguardare i dati della posta di outlook cioè la posta inviata ricevuta ecc… come posso fare? non è che dopo la formattazione Outlook riparte da zero?

9

n00r, il 27 ago 2009 alle 13:52:19

Si dopo la formattazione devi reinstallare outlook, quindi riparte da zero.. per le mail non posso dirtelo esattamente, non utilizzo outlook, ma dovresti trovarli in una cartella in C:\Documents and Settings\tua sessione\...
copiando i file per un backup poi dopo una re installazione e una impostazione, rimetterli nella cartella outlook dovrebbe andare, ma non sono sicuro, spero che qualcuno possa affermartelo.

Rispondre a n00r

10

::track::, il 30 set 2009 alle 08:30:09

Ciao, purtroppo riprendo questa discussione essendoci stato un inconveniente.

Avendo preso finalmente in mano il computer della mia ragazza per formattarlo, scopro che alla richiesta del codice non me lo accetta, ritornando alla soluzione di Cip85 alla richiesta del codice inserisco quello vero del computer Compaq ma non viene accettato e purtroppo ho dovuto ripiegare sul codice allegato al CD e da li in poi è andato ma mi ritrovo di nuovo con un sistema operativo non originale… ho sbagliato qualcosa!?!?

11

n00r, il 30 set 2009 alle 10:34:37

Ciao, le cause possono essere (secondo me):
* il windows che hai installato e il codice sul case non sono della stessa versione windows (esempio: il windows è windows XP Home edition e il codice è per un windows XP Professionale)
* il windows che hai installato è pirateggiato, quindi l'attivazione con la tuo licence key (quella sul case) non è andata
* Qualcuno usa già la chiave di licenza tua, quindi non puoi attivare un secondo windows

assicurati che la versione di windows che stai installando è originale è concorda con la licenza key

(Ps: la buona notizia è che hai l'etichetta della licence key sul telaio questo ti assicura una soluzione per aver una versione originale e risparmiare soldi, ora dovresti trovarla questa soluzione)

aspettando trovarla ti raccomando questi link se desideri, delle cosa bene da sapere, che servirebbero forse un giorno:
http://it.kioskea.net/faq/sujet-369-come-reinstallare-xp-sen­za-riattivarlo (ti servirebbe in futuro)
http://it.kioskea.net/faq/sujet-558-installazione-di-windows­-xp (sai già farlo ma chissà)
http://it.kioskea.net/faq/sujet-365-windows-xp-ricreare-il-c­d-originale (ti servirebbe in futuro)
http://it.kioskea.net/faq/sujet-283-utilizzare-una-versione-­pirata-di-windows (da leggere per informarsi)
http://it.kioskea.net/faq/sujet-164-windows-wga-windows-genu­ine-advantage (da leggere per informarsi)

in bocca al lupo

Rispondre a n00r

12

::track::, il 30 set 2009 alle 16:35:27

Per fare la formattazione ho preso un cd di XP professional datomi da un amico di mio fratello, ora non so se sia una copia o se è stato crakato, dovrei rintracciare il suo amico ma sarà dura, molto probabilmente la mia ragazza aveva un Home Edition, devo ancora verificare.

Comunque, riuscirei a farmi dare un cd originale con la Home edition, a dire la verità un pò vecchiotto, risale al 2002.

Ricapitolando,
1 - uso il cd prestatomi con la Home Edition,
2 - mettiamo caso (devo verificare) che in origine la versione del computer era una Home Edition
3 - formatto con il cd in prestito con la Home edition
4 - al punto in cui devo inserire il seriale, metto quello originale che trovo sul telaio del mio computer.

In teoria dovrei combinare che dite?

13

n00r, il 30 set 2009 alle 17:15:20
  • +1

Per controllare la versione di windows che va con la tua product key vedi l'etichetta sul telaio dovresti leggere sia "windows® xp professional" sia "windows® xp home edition"..

va bene il cd anche vecchio solo che dopo la formattazione devi aggiornare windows all'ultimo Service Pack (il SP3) da scaricare dal sito di Microsoft per evitare problemi installando programmi che vanno solo con il SP2 e versione ulteriori..

Facendo come dici dovrebbe andare benissimo

in bocca al lupo.

Rispondre a n00r

14

::track::, il 1 ott 2009 alle 13:32:12

Grazie mille n00r, il tutto è andato a buon fine, alla fine il problema era veramente il cd di installazione di XP.
La versione era la Home edition (come indicato sul telaio del PC) e non la Professional, quindi tutto ok con i relativi aggiornamenti del caso fino al service pack 3, finalmente il sistema operativo è ritornato originale.

Grazie mille a tutti voi di Kioskea che mi avete aiutato fino alla fine, veramente utilissimi.

15

n00r, il 1 ott 2009 alle 13:40:57

Prego track è un piacere darti una mano :)
non esitare a tornare da noi se bisogno c'è (spero di no comunque :) )

Rispondre a n00r