Connessione lenta, app video che non funzionano

Chiuso
_selene Posti 1 Data di registrazione domenica 1 marzo 2020 Stato Membri Ultimo intervento 1 marzo 2020 - 1 mar 2020 alle 20:21
Claudia Scarciolla Posti 2890 Data di registrazione lunedì 5 gennaio 2015 Stato Contribuente Ultimo intervento mercoledì 1 marzo 2023 - 2 mar 2020 alle 11:48
Ciao a tutti, mia madre ha pensato di punto in bianco di disattivare la fibra di Tim per spendere meno attivando una linea adsl di un'azienda del nostro paese. 
Il problema maggiore che lamenta è che non riesce a collegarsi a Raiplay e Amazon Prime Video dalle app della sua smart tv LG. Ho provato invece Youtube e funziona bene. 
Poi ho scaricato un'app per misurare la potenza della linea e risulta 42ms di ping, 16.79 mbps download e 0,90 per l'upload ma non capisco se è fibra o meno, come si fa?
Ho provato a collegare il modem tp link con il cavo ethernet direttamente alla tv ma nessuna delle due app funziona. Inoltre, ho provato a collegare la tv alla linea del mio telefono con un hotspot e le due app con questo collegamento funzionano. 
Quindi che problemi ha la linea? Mi pare di capire che riguardi la potenza ma non ne capisco molto. Con la Tim non aveva avuto nessun problema

  

1 risposta

Claudia Scarciolla Posti 2890 Data di registrazione lunedì 5 gennaio 2015 Stato Contribuente Ultimo intervento mercoledì 1 marzo 2023 11.180
2 mar 2020 alle 11:48
Ciao,

per la tua prima domanda: questa velocità è da linea ADSL una connessione fibra dovrebbe andare a min 80-90 mbps in download e 20-50 mbps in upload quindi la linea non è fibra.

Domanda due: la velocità non dovrebbe essere un problema perché per vedere sia amazon prime che Raiplay i requisiti di velocità sono gli stessi di qualsiasi servizio streaming: per guardare i video in definizione standard basta una connessione a 900 Kbits/sec, per quelli in alta definizione occorre una connessione di almeno di 3.5 Mbits/sec, mentre per accedere ai contenuti in 4K/UltraHD bisogna utilizzare una connessione di almeno 15 Mbits/sec. Dovresti contattare il tuo fornitore per capire se il problema è collegato a qualche impostazione magari sul router che dovresti fare (tipo limite massimo di velocità per ogni connessione sulla rete LAN) o qualche firewall da disattivare che impedisce magari la connessione a questi siti.

spero di esserti stata d'aiuto, facci sapere se risolvi,

a presto e grazie per averci scritto!
0
Unisciti ALLA COMMUNITY