Windows 8.1 - Schermo nero

Chiuso
90Peppe90 Posti 1 Data di registrazione mercoledì 11 febbraio 2015 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 11 febbraio 2015 - 11 feb 2015 alle 13:26
 Samuel - 6 lug 2015 alle 13:36
Salve a tutti.
Stamane, una volta acceso il PC (non è touch), subito dopo aver inserito la password, mi si presenta una schermata nera con la sola possibilità di muovere il cursore e richiamare, tramite i comandi da tastiera, la Gestione attività (magari con altre combinazioni da qwerty si possono richiamare altre finestre, ma sono totalmente ignorante in materia). La prima volta ho riavviato e si è ripresentato il medesimo problema. Idem dopo aver arrestato e riacceso. Alla terza volta, al momento del riavvio mi ha segnalato la presenza di 21 aggiornamenti, così ho cliccato su "Aggiorna e riavvia". Alla fine, ancora una volta, schermo nero. Provando a riavviare nuovamente, spuntava ancora "Aggiorna e riavvia". Altri 10 aggiornamenti. Scaricati, installati... ma il problema persiste: dopo aver inserito la password, desktop nero, nessuna icona, niente di niente, solo cursore e Gestione attività.
Il sistema operativo è originale, l'aggiornamento a Win 8.1 l'ho effettuato nel mese di novembre 2014 e non aveva mai dato problemi, men che meno di questo genere.
Il problema principale sono i dati presenti nel PC: molti documenti Word sono per me importantissimi e l'ultima cosa che voglio è perderli. Tra le soluzioni presenti in rete, vi è la possibilità di procedere al ripristino sistema mediante l'inserimento del comando "rstrui.exe" (se non erro) ma, così facendo, attraverso il ripristino rischierei di perdere i dati salvati nei giorni successivi alla data dell'ultimo punto di ripristino esistente, o sbaglio?
Avete altre soluzioni che non compromettano i files salvati?

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
11 feb 2015 alle 13:44
ciao,

apri il task manager (dato che riesci a farlo) e clic su File > nuovo (o qualcosa simile insoma per avviare un nuovo processo) poi digita
explorer.exe
> OK

dimmi cosa succede




6
non mi funziona stessa cosa
0
Unisciti ALLA COMMUNITY