Password partizione nascosta ACER ASPIRE 5738ZG

Chiuso
simone.verdone Posti 2 Data di registrazione domenica 14 settembre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 16 settembre 2014 - 14 set 2014 alle 05:13
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 16 set 2014 alle 11:56
Ciao a tutti,
ho letto su questo sito http://it.ccm.net/faq/198-ripristinare-un-computer-acer-allo-stato-di-fabbrica
come fare per ripristinare il mio PC alle impostazioni di fabbrica.

Il mio è un Acer Aspire 5738ZG.
tempo fa un mio amico ha installato sul pc windows 7 Ultimate, mentre come predisposizione di fabbrica aveva installato windows vista.

Ora il pc è talmente impallato che non riesco neanche a fare CD di ripristino dal pannello di controllo di windows e....come se non bastasse, seguendo le indicazioni fornite nel link che ho postato sopra, mi sono accorto che "il mio amico" quando ha installato windows 7, ha cancellato (non so perchè) la password necessaria ad eseguire il ripristino del pc seza avere CD di Ripristino, nè tantomeno il software Acer Epower Management ( che tra l'altro non riesco neanche più ad installare sul pc e non capisco il perchè.

se qualcuno ha capito di cosa sto parlando vi prego di aiutarmi!

grazie mille in anticipo

4 risposte

Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
15 set 2014 alle 10:50
Ciao,
il CD di ripristino bisogna farlo quando il PC è in buono stato, per essere preparati in caso di problemi come il tuo...

Puoi cercare di ripristinare il sistema ad una data in cui non avevi tutti questi problemi:
Menù Start > Programmi > Accessori e infine in Strumenti del sistema Scegli Ripristino del sistema
Seleziona Ripristinare il mio computer in un'ora anteriore > Clic su Avanti
Scegli nel calendario la data del punto di ripristino (a sinistra).
Scegli dalla lista sulla destra (se una scelta è possibile) il punto di ripristino specifico.
Clicca su Avanti Clicca nuovamente su Avanti

Il sistema verrà riavviato per ripristinare i file sistema modificati.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
15 set 2014 alle 11:40
ciao,

"mi sono accorto che "il mio amico" quando ha installato windows 7, ha cancellato (non so perchè) la password necessaria ad eseguire il ripristino del pc seza avere CD di Ripristino"
Il tuo amico non ha cancellato nessuna password, forse ha cancellato la partizione recovery (quindi controlla che sia già li prima di andare avanti, perché senza quella partizione non puoi fare niente.. ti serve un altro DVD vista o 7 per formattare.

"nè tantomeno il software Acer Epower Management ( che tra l'altro non riesco neanche più ad installare sul pc e non capisco il perchè. "
il software Acer Epower Management fa parte del sistema preinstallato (Vista) e non puoi reinstallarlo come qualsiasi software, quando hai cancellato Vista è normale che si cancelli anche AEM


Ora per ripristinare il tuo Vista originale da partizione recovery devi prima di tutto dirci se quella partizione c'è ancora: Apri Gestione disco:
clic destro su "Computer" > "Gestione" > "Gestione disco" e vedi quante partizioni ci sono e quante sono le dimensione (eventualmente allegarci una schermata)
0
simone.verdone Posti 2 Data di registrazione domenica 14 settembre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 16 settembre 2014
16 set 2014 alle 02:07
ciao
il cd di ripristino purtroppo non ce l'ho!
ne tantomeno riesco a farlo adesso.

perciò ho seguito queste istruzioni:

"Se il sistema non può essere avviato, è possibile ripristinarlo dal WinPE. Il sistema si avvia dalla partizione nascosta. Per iniziare il ripristino, all'avvio del PC e quando appare il logo ACER premere Alt+F10 (PC fisso) o F10 (portatile) .
Il ripristino sarà effettuato sulla partizione C:. La partizione D: (ACERDATA) non verrà formattata e, pertanto, i documenti non verranno eliminati, ma è sempre prudente pensare di fare una copia di backup dei vostri documenti più importanti!

NOTA: VERRà RICHIESTO DI INSERIRE UNA PASSWORD PER ENTRARE NELLA SEZIONE DI RIPRISTINO DEL SISTEMA. Se si immette la password errata per tre volte di seguito, il computer verrà riavviato normalmente (dal sistema operativo).

È necessario inserire la password per accedere alla pagina principale della partizione nascosta. La pagina principale della partizione nascosta prevede tre opzioni per ripristinare il sistema:
1 - Restore system to factory default (Ripristinare il sistema dalle impostazioni : Seleziona questa opzione e quindi immetti la password. L'utility ripristinerà il sistema alle impostazioni predefinite dalla partizione nascosta. Quando sarà richiesto, confermare il ripristino del sistema. Un messaggio vi informa che tutti i dati presenti nella partizione principale andranno persi. L'utility poi ripristina il sistema al suo stato originale.
2 - Restore system from user's backup (Ripristino del sistema dal backup utente) : Selezionare questa opzione e immettere la password. L'utility ripristina il sistema dal backup dell'utente dalla seconda partizione del disco rigido. Quando richiesto, confermate il ripristino del sistema. Un messaggio vi informa che tutti i dati presenti nella partizione principale andranno persi. L'utility poi ripristina il sistema al punto di backup utente più recente.
3 - Restore system from CD/DVD (Ripristinare il sistema da CD/DVD) : Quando questa opzione è selezionata, inserire il primo disco di backup nell'unità ottica. Confermare il ripristino del sistema quando vi sarà richiesto. Un messaggio vi informa che tutti i dati presenti nella partizione principale andranno persi. L'utility ripristinerà il sistema dal backup su CD/DVD. Inserire gli altri dischi quando vi sarà richiesto.
Nota: se state ripristinando il sistema alle impostazioni di fabbrica salvate su dei CD/DVD, Acer eRecovery Management vi chiederà d'inserire il disco 2 per iniziare."

MA NON AVENDO LA PASSWORD HO SEGUITO QUESTE ALTRE ISTRUZIONI:
"Senza CD di ripristino/eRecovery/password/tasti ALT+F10 o F10

1 - Recupero dei dati dalla partizione nascosta PQSERVICE per la password
A - Installare il software R-Drive image per ricreare un'immagine da questa partizione (questo file avrà estensione .ARC)
B - Sempre con questo software, creare un disco logico virtuale per vedere i file
C - Dal desktop, andate al disco virtuale nuovamente creato e trovate il file

aimdrs.dat. Aprirlo con blocco note e recuperare la password.
2 - Riattivare la funzione ALT+F10
A - Nel disco virtuale creato, trovate questi 2 file: mbrwrwin.exe e rtmbr.bin/.
B - Copiare questi 2 file sulla radice del disco C:\
C - Dal prompt di comandi MS-DOS, posizionarsi nella cartellaC:, e digitare il seguente comando: mbrwrwin install rtmbr.bin
D - La Funzione è stata così riattivata.
3 - Avvio del ripristino
A - All'avvio del PC, accedere al BIOS per verificare se la funzione D2D è ENABLED (generalmente si tratta di un'impostazione predefinita)
B - Una volta fatta la verifica, il PC è avviato e quando appare il logo ACER, premere contemporaneamente su ALT+F10 per avviare l'utility di ripristino.
C - Quando viene chiesta la password, bisogna inserire quella trovata nel file aimdrs.dat."

tuttavia non riesco a trovare la password, perchè in un file log che ho trovato all'interno della partizione c'è specificato che:
"L'UTENTE HA CANCELLATO LA PASSWORD aimdrs.dat (probabilmente come dice n00r, perchè ha cancellato VISTA appunto).

pertanto sto già provvedendo a scaricare un'immagine ISo del cd di installazione di windows 7 ultimate eripeterò l'installazione da capo.

Mi sembra di aver capito che è l'unica soluzione.

ma grazie lo stesso a tutti per aver risposto!

saluti
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
16 set 2014 alle 11:56
ciao,

"L'UTENTE HA CANCELLATO LA PASSWORD aimdrs.dat (probabilmente come dice n00r, perchè ha cancellato VISTA appunto)."

no.. questo non l'ho detto io... la password sta nella partizione recovery e non c'entra con la cancellazione di vista.

comunque in bocca al lupo
facci sapere
0
Unisciti ALLA COMMUNITY