è necessario aggiornare driver?

Risolto/Chiuso
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 - 26 mag 2014 alle 19:23
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 - 30 mag 2014 alle 14:24
Ciao,
ho una domanda "ingenua" da porre: è proprio così necessario aggiornare i driver? Ho provato tempo fa ad aggiornare i driver video, ma è stato un disastro.
Su una rivista specializzata ho letto: "finché funziona, lascia stare così".
Ma ora ho quasi tutti i giorni una schermata blù, a volte solo un riavvio (che non viene annotato nel visualizzatore eventi).
Da quello che ho capito, forse dovrebbe trattarsi di qualche driver non aggiornato (ma qualedei tanti): ho provato con easydriver: il risultato è che tutto dovrebbe essere aggiornato: dalla scheda video all'audio, al Bios ecc. Gli unici che hanno i driver a posto sono il mouse e la tastiera!
Solo che ho letteralmente paura ad installarli, specialmente il Bios.

La cosa capita con frequenza da quando ho installato Video to Video (la prima conversione l'ha fatta senza problemi, poi ogni volta si ferma a metà e riavvia il pc) e Audiolava.

Gli errori che ho trascritto dalle ultime schermate sono i seguenti:

0x0000008E (0xC0000005, 0xBF801276, 0xBA157A2C, 0x00000000)
win32k,sys

0x00000050 (0xF000EF5D, 0x00000001, 0xBF017AD, 0x00000002)
win32k.sys


Spero di aver capito giusto, altrimenti ho sbagliato a postare. in questo caso chiedo scusa.

AMDAthlon64 memoria 1,5 Gb scheda madre ASRocket scheda video Radeon x550, scheda audio integrata, masterizzatore+lettore DVD, lettore floppy, lettore card
sistema operativo xp pro
2 dischi fissi interni da 80 e 500 GB e due esterni da 250 e 1000 GB

9 risposte

Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
27 mag 2014 alle 10:49
Ciao,
aggiornare i driver è molto importante, in quanto gli update spesso sono correttivi di bug o anche semplicemente nuovi modi di usufruire al meglio della periferica..
Anche i programmi aggiornati si "aspettano" di lavorare con dei componenti al massimo delle loro capacità.

Per la paura che hai di installarli, beh non averne, stai solo attento a scaricare i driver sempre da siti ufficiali (quelli dei costruttori della componente che vuoi aggiornare) e di scaricare quello giusto per il tuo sistema operativo (32 o 64 bit, xp/vista/seven/8) e difficilmente avrai problemi, al massimo anche se non hai scelto quello giusto appena avvii l'installazione ti avvisa che non hai scelto quello giusto e l'installer non si esegue neanche =)

Per Video to Video : mio consiglio personale, disinstallalo (magari tramite Revo Uninstaller) e al suo posto ti consiglio di provare Format Factory, molto più efficiente e completo come programma. Ci converti anche le pietre in .avi e le opzioni avanzate sono molto interessanti, sopratutto per un programma gratuito.

Così facendo dovremmo eliminare il problema del riavvio durante le conversioni.

Una cosa non l'ho capita: si riavvia con o senza schermata blu durante le conversioni?

In tutti i casi per la schermata blu : può avere diversi candidati ad essere la causa del problema, quindi andiamo per gradi.
Per iniziare vediamo se il problema è la RAM testando la "memoria virtuale" con questo programma : https://it.ccm.net/download/scaricare-1276-memtest

Fammi sapere il responso del programma (se sono difettose si dovrà cambiarle purtroppo).

Se non è la RAM proveremo a capire chi è il colpevole delle schermate =)
La curiosità su Kioskea non è un difetto,
è una qualità!
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11
27 mag 2014 alle 14:25
Grazie per la risposta.

Con Video to Video si riavvia senza schermata blu;
con Free Video Converter (che uso da anni) mi ha fatto la schermata blu.

Format Factory l'avevo provato, ma non ricordo più perché non l'ho più usato.

Video to Video mi era servito a convertire .flv in .avi, che Free Video non fa, né Mediacoder che uso qualche volta.

Provo con Memtest e ti faccio sapere.

Nel frattempo: ho disinstallato Video to Video (con l'insostituibile Revo) e altri programmini di ricerca driver
ed ho ripristinato il sistema a più di una settimana fa.

Questa mattina Kaspersky mi ha trovato un not-a-virus:AdWare.win32.Hebogo in driver.cleaner.pro (scaricato tempo fa ma mai installato, quindi non credo sia lui il responsabile). Comunque ho eliminato anche questo.

Per i driver: è meglio cercarli manualmente presso i siti produttori (la mia "roba" è molto vecchia) o farli cercare da programmini tipo easydriver o simili?

Ciao
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
27 mag 2014 alle 15:09
meglio sempre manualmente... sai com'è: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio : quei programmi potrebbero non essere aggiornati e non segnalarti nuove versioni, poi non so da dove arrivano i download e ripeto fidarsi è bene, non fidarsi è meglio..
Ad esempio qui su kioskea nella sezione download carichiamo sul sito soltanto file presi dai siti originali, per non avere mai problemi, i costruttori non hanno interesse a mettere online file infetti o non funzionanti...

Io ho creato una cartella di favoriti su Google Chrome, ci ho messo i collegamenti a tutti i siti dei costruttori e circa ogni 3/4 mesi ci faccio un giro (per confrontare se sono nuovi o meno lascio in una cartella apposita i driver scaricati, così controllo rapidamente le versioni senza stare a scaricare, conosco persone che invece fanno degli screenshot e li consultano ogni volta)

Beh guarda ho un PC che comincia a diventare anzianotto... L'ho comprato 6 anni fa e come ti dicevo ho lo stesso problema di schermata blu... La settimana scorsa ho aggiornato i driver della scheda video che risale a 10 anni fa (il PC non era di prima categoria, quindi aveva componenti che risalgono a 10 anni fa)... Quindi non credo che l'età dei componenti c'entrino coi driver, ad esempio ho notato che i driver audio non li ho mai cambiati da 5 anni a sta parte, ma continuo a guardarci ogni tanto...
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
27 mag 2014 alle 15:44
ciao,

"quei programmi potrebbero non essere aggiornati e non segnalarti nuove versioni, poi non so da dove arrivano i download e ripeto fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.. "
aggiungo a quello che ha scritto Casamarce; i programmi tipo drivertuner, drivermagic, easydriver,... o ti installano roba che ti rallenta il PC e ti "spia" (PUP, barre di browser, hijacker, ...) o ti rileva driver da aggiornare poi ti fa pagare per scaricare driver che puoi ottenere gratis... in alcuni casi ti fanno credere che i driver non sono aggiornati affinchè tu li paga per scaricare i loro file.

Mi raccomando NON USARE QUESTI TIPI DI PROGRAMMI, se non riesci a trovare il driver giusto, ci sarà sempre qualche persona pronta a darti una mano nei diversi forum, gratis e con piacere
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11
27 mag 2014 alle 18:43
Grazie

Farò come dite.
In effetti con easydriver ho scaricato un paio di driver, ma non mi sono fidata di installarli, anche perché qualche volta che sono andata sui siti dei produttori, non ho trovato nuovi driver (o forse non ci ho capito nulla) ed allora, mi sono chiesta, ma dove li vanno a trovare?

Buona idea quella di Casamarce (dei favoriti): farò così anch'io

Ho fatto il test con memtest e non risultano errori. Ho fatto anche un test con vmt ed è tutto a posto.

Un'altra cosa: come monitor uso un tv led ed è il secondo, perché il primo me l'ha "bruciato". So che non dovrei, mi hanno detto di spengerlo quando non ci sono davanti per non farlo surriscaldare. E' vero?

Grazie dei consigli. Provo a fare una conversione e poi in caso domani chiudo l'argomento.
Ragazzi siete sempre i più forti
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
28 mag 2014 alle 10:30
=)
Comunque aspetta che dobbiamo ancora risolvere il problema della schermata blu però :p

Allora abbiamo capito che non è la RAM... Quindi potrebbe essere qualche impostazione del bios sbagliata...
Per cominciare dato che lo dovevi aggiornare aggiorna il driver del BIOS e tutti gli altri driver, il problema potrebbe non riproporsi grazie ai nuovi driver...

Se il problema persiste proviamo questa procedura:
vai nel BIOS e ripristina i settaggi default (dovrebbe essere nell'ultima pagina dove trovi le voci tipo save & exit)..
In alternativa potresti anche soltanto settare l'opzione del timing della RAM su "Sync" o "Low" alcuni programmi installati potrebbero aver modificato il settaggio in "Optimal" e questo potrebbe far lavorare troppo la RAM causando le schermate blu !

Un'altra cosa che non c'incastra niente : hai pensato a cambiare sistema operativo? di certo avrai letto che è finito il supporto per Windows XP il 9 aprile, e più si va avanti più diventa insicuro il sistema... Leggi questo articolo =)
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
28 mag 2014 alle 10:34
ps: se vuoi cambiare OS puoi consultare i nostri articoli se magari vuoi prendere in considerazione Linux come OS diverso da windows.
Se invece preferisci restare su Windows (io stesso sono rimasto su Windows e ne sono contento, non sono un patito del Linux) ti sconsiglio vivamente Windows 8.. Molto meglio il Seven =)
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11
28 mag 2014 alle 16:52
Ciao
Allora: procediamo con ordine:

1) Sono andata sui siti produttori ma non ho trovato drivers né per la scheda madre, né per l'ATI Radeon HD 4200 (integrata, quindi se ho capito bene, me li dovrebbe fornire sempre l'ASRock o meglio To be Filled by O.E.M. ma non trovo il sito, ammesso che ci sia.

L'ASRock mi descrive perfettamente la scheda, ma di driver non se ne parla.

E quindi neanche il BIOS

2) Ho aperto il BIOS. Il mio è un po' scarno, ci sono poche voci (quelle poche che è possibile modificare riportano tutte: AUTO).
Ma la maggior parte delle schermate è immodificabile: la nota dice: "You are allowed to enable this function only when you install 4-pin CPU fan"

3) S.O.: finché potrò, continuerò ad usare xp. Ho 7 sul portatile, preferisco xp per quello che devo fare. 8 neanche se ne parla: è l'unico S.O. che mi ha fatto venir voglia di spaccare il pc!!
Ho molti programmi free per video editing che girano solo su xp e siccome sono stati selezionati dopo certosine ricerche e prove.....

Linux l'ho provato e non è male, per quel che devo fare, ma per il motivo sopradetto non posso usarlo.

Infine, la cosa più importante, il mio pc non è abbastanza potente neanche per 7.

4) Ho usato il buon vecchio Pazera ed ho convertito da flv in avi perfettamente e senza problemi.
Ho poi usato Free Video per abbassare un po' il bitrate e fare comunque una prova ed è andato bene.

Forse avevi ragione quando parlavi di programmi "nuovi" che si aspettano nuovi driver. I miei programmi sono tutti vecchi e non li aggiorno mai. Conservo anche i vecchi installer in modo da reistallare, eventualmente, sempre le vecchie versioni.

Scusa la risposta fiume.


P.S.: il fatto di avere tutti i dischi interni ed esterni (tranne quello di sistema) pieni, può influire sul fatto? Mediamente, ho circa il 2% di spazio libero.
0
Casamarce Posti 1298 Data di registrazione giovedì 21 novembre 2013 Stato Contribuente Ultimo intervento 7 febbraio 2021 1.040
28 mag 2014 alle 17:47
Beh il computer diventa più pesante se troppo "pieno", cerca di lasciare almeno un 10% di spazio libero... Sopratutto se fai delle conversioni di file grandi: i vari programmi potrebbero ritrovarsi senza spazio dove scrivere...

Mi fai una scansione con everest per postare qua il report riguardante l'hardware? Così posso vedere le specifiche della scheda madre e consigliarti delle pagine da consultare da consultare
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11
28 mag 2014 alle 18:38
Fatto
Ma come te lo allego? o devo fare copia/incolla?
Devo mandarti il link?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
28 mag 2014 alle 19:13
ciao
copia/incolla :-)
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11
28 mag 2014 alle 19:25
Scheda madre:
Tipo processore AMD Athlon 64, 2000 MHz (10 x 200) 3200+
Nome scheda madre ASRock 939A785GMH/128M (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Chipset scheda madre AMD 785G, AMD Hammer
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM3: Corsair Value Select VS1GB400C3 [ TRIAL VERSION ]
DIMM4: Kingston K [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS AMI (09/23/09)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video ATI Radeon HD 4200 (700 MB)
Adattatore video ATI Radeon HD 4200 (700 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon HD 4200 (RS880)

Multimedia:
Periferica audio Realtek ALC888/1200 @ ATI SB750 - High Definition Audio Controller


Credo che ti interessi solo questa.
E' lunghissimo
Se serve altro dimmelo

Ciao
0
bogdy94 Posti 2 Data di registrazione mercoledì 28 maggio 2014 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 28 maggio 2014
28 mag 2014 alle 22:33
Prova a scaricare e uscire driver booster e ottimo trova tutti i driver clicchi su scarica tutto e poi li installi ed è abbastanza veloce come programmino
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11
29 mag 2014 alle 07:54
Scusa bogdy94 ti ringrazio dell'interessamento, ma preferisco seguire i consigli di casamarce e n00r e non usare programmi di ricerca.

Grazie comunque :)
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11
30 mag 2014 alle 14:24
novità:

ho visto con whocrashed che, mentre in passato l'errore del riavvio o schermata blu era da attribuirsi a:

Windows\System32\ntoskrnl.exe (non ho avuto mai problemi invece all'avvio come dovrebbe)

ora l'errore è da attribuirsi ai seguenti file:

module: klflt.sys (klflt+0xD217)
file path: F:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe

module: klif.sys (klif+0x1A193)
F:\WINDOWS\system32\drivers\klif.sys

Entrambi riferiti a Kaspersky.
Ho scritto a Kaspersky ed attendo risposta.

Ho fatto una scansione del S.O. con il loro programmino GetSystemInfo e risulta aggiornato sia il programma che i drivers, mentre compaiono 49 voci sconosciute.

Su alcuni siti parlano, in questo caso, di rootkit. Ma Kaspersky dovrebbe rilevarlo, visto che fa una scansione giornaliera alla ricerca di rootkit.

Spero possa essere utile.

Buona fine settimana
0
Unisciti ALLA COMMUNITY