XP per Acer Aspire 5310 formattato e senza driver

Chiuso
jacklondon17 Posti 3 Data di registrazione giovedì 14 febbraio 2013 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 15 febbraio 2013 - 14 feb 2013 alle 01:04
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 18 feb 2013 alle 11:50
Buongiorno a tutti i forumisti

ho un bel dilemma da porvi, uno di quelli che se risolto, da al risolutore la qualifica di genio onnipotente meritevole di venerazione divina e amore incondizionato.

Dunque, molto semplicemente, ho fatto una bella cavolata che riassumo di seguito.

Un bel giorno, dopo essermi preso l'ennesima dose di nervoso per la lentezza del mio vecchio pc portatile Acer Aspire 5310 su cui era montato un OS Vista, ho deciso di prendere un cd di office XP di un mio pc fisso ed ho formattato tutto, senza fare alcun backup nè aver rintracciato i driver necessari. Dopo che il pc è stato formattato, ho dato l'avvio alla installazione di XP e dopo un po' di scrittine beneauguranti e di analisi del cd, mi è apparso questo bel messaggino su schermo nero:


"Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive"

A questo punto mi sono insospettito ed ho cominciato a leggere tutto lo scibile sull'argomento. In estrema sintesi pare che i driver dell'hardware di questo pc non esistano per XP.

Ora la domandina innocente: ho bisogno di ripristinare questo pc e dopo una settimana di sbattimenti di testa Vi chiedo un disperato aiuto. Cosa faccio? Accetto qualsiasi consiglio: 1) uso di metodi alternativi, 2) possibilità di installare di nuovo Vista (era preinstallato non ho il cd e credo di aver formattato anche la partizione nascosta per il ripristino pur non essendone sicuro) 3) varie ed eventuali.

Attendo fiducioso qualcuno molto ma molto bravo che sappia indirizzarmi.

Ciao e anticipatamente grazie

4 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
14 feb 2013 alle 11:16
ciao,

"dopo un po' di scrittine beneauguranti e di analisi del cd"
è ancora nella fase di caricamento dei file dal cd o subito dopo ?
non è ancora partita l'installazione del sistema ?

il hard disc è SATA o IDE ?
0
jacklondon17 Posti 3 Data di registrazione giovedì 14 febbraio 2013 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 15 febbraio 2013
15 feb 2013 alle 13:32
ciao n00r

grazie per l'attenzione e perdonami se utilizzerò un linguaggio improprio, purtroppo sono un utente poco più che basic.
Dunque, il pc ha cominciato a leggere il cd, ora non ricordo il contenuto delle scritte nello specifico, si trattava di informazioni visualizzate nell'estremità in basso dello schermo.
Credo che fosse in atto l'analisi del sistema hardware e dei relativi driver per poi procedere all'installazione di XP (ricordo un avviso che diceva qualcosa simile a "premi F2 per installare software scasi o di terze parti" ed altre comunicazioni di questo tipo).
Poi di punto in bianco è entrato l'avviso che ho citato nel primo post di impossibilità ad installare XP.
Come se fosse stato effettuato il controllo e si fosse deciso che non era possibile installare il sistema operativo.
Il mio hard disk è un Toshiba MK8037GSX ATA device, ora se sia SATA o IDE non saprei da cosa capirlo.
Grazie ancora e buona giornata :)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
15 feb 2013 alle 15:00
dato che l'errore appare subito dopo il caricamento dei file direi che mancano i driver del disco
comunque è un problema comune nel downgrade da vista a XP..
leggi qui

accedi al BIOS e tra le impostazioni (di solito nel menu "Advanced") cerca RAID e disattivalo

se non va (non ti è possibile disattivarlo) devi integrare i controller nel CD di XP
si fa con nLite
leggi qui

Ps: per usufruire della tecnologia RAID ti consiglio la seconda soluzione
0
jacklondon17 Posti 3 Data di registrazione giovedì 14 febbraio 2013 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 15 febbraio 2013
15 feb 2013 alle 22:29
ti ringrazio n00r

sei prossimo all'incoronazione di Deus ex machina venuto a salvarmi da un mondo digitale parallelo.
A parte le battute, posso dirti che per ora ho ripristinato Windows Vista e che la procedura con Nlite l'avevo già eseguita ma in modo del tutto erroneo, me ne rendo conto ora che ho visto la chiarezza espositiva della pagina di kioskea che mi hai linkato.
Appena posso, dunque, mi rituffo nell'impresa perchè sono determinato ad ottenere ciò che voglio.
Per adesso ti ringrazio infinitamente e se passi in Sardegna fammi un fischio da qua che ti invito uno dei nostri famosi porceddusu :D
Un abbraccio e grazie mille.
Sei un mito.
Luca
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
18 feb 2013 alle 11:50
figurati! :-)
facci sapere
0
Unisciti ALLA COMMUNITY