Ciao e grazie per la risposta.
Si il PC prima funzionava ma con una vita ultimamente travagliata.
Questo portatile era di mia figlia che ora si è presa un PC nuovo e questo lo ha passato a me.
Quando mi è arrivato aveva la batteria tampone scarica che ho provveduto a sostituire.
Il SO era Windows 2000 pro.
Aveva il drive dvd solo lettore che io ho sostituito con uno masterizzatore usato.
Qui sono cominciati i problemi.
Avendo sostituito il drive dvd ho voluto installare un programma di masterizzazione (Cyberlink suite) ma non si è installata. Non solo ma dopo Win 2000 non si avviava e la schermata indicava di utilizzare il CD di installazione per ripristinare il file danneggiato.
Mi sono procurato un CD Win. 2000 pro SP4 e ho proceduto al ripristino ed al riavvio mi ritrovo quasi tutto a posto tranne l'antivirus AVG letteralmente sparito.
Prova ad installare AVAST Free ma non accetta l'installazione perchè mancava lo Hotfix KB816642. Faccio una ricerca in rete per capire di cosa si tratta e me lo faccio inviare da Microsoft e successivamente lo installo.
Al riavvio riesco ad installare AVAST Free e dopo poche decine di minuti appaiono 87 aggiornamenti importanti da installare. Eseguo l'installazione che va a buon fine e orgoglioso di tutto il lavoro fatto spengo.
La sera al rientro provo a riaccenderlo ed ecco la sorpresa.
Ho fatto parecchi tentativi tra cui la pulizia dei contatti delle RAM, l'avvio con un solo banco di Ram per volta sia in uno slot che nel secondo, l'avvio senza periferiche che sono solo il drive DVD e il mouse, ho eseguito una formattazione a basso livello dell'HD ipotizzando che il problema derivasse dal SO, ho tolto l'HD e l'avvio avviene allo stesso modo (in pratica neanche si accorge che gli manca l'HD).
Dopo tutto ciò ho concluso che il PC è andato anche perchè su un sito specializzato ho trovato una tabella di segnali acustici emessi da vecchi bios IBM che si avvicina a quelli emessi dal mio e che descritto sopra.
Questa tabella riportava due errori segnalati uno da un beep lungo ed uno breve ed un altro errore segnalato da un beep lungo e due brevi. Gli errori segnalati erano: problema alla scheda di sistema e problema alla scheda video (che essendo incorporata alla madre è come dire problema alla scheda madre)
Questi messi insieme danno la segnalazione che si sente all'avvio del mio PC il che starebbe a significare che da non una ma due segnalazioni di errore.
Questo è quanto è successo.
Se hai suggerimenti da darmi sono bene accetti. Provare non costa nulla.
Ciao Alberto.