Problemi con l'audio

Risolto/Chiuso
ryu Posti 2 Data di registrazione martedì 16 ottobre 2012 Stato Membri Ultimo intervento martedì 16 ottobre 2012 - 16 ott 2012 alle 11:05
 :-) - 10 feb 2013 alle 18:28
Salve a tutti.

Un pò mi secca postare questa discussione in quanto sarà anche ripetitiva e voi vi sarete pure rotti le balle, ma le ho viste tutte e non sono riuscito a risolvere il problema.

HO formattato un pc che usava Giulio Cesare per scambiarsi le mail coi galli, e fin qua tutto bene. Chiaramente il problema salta fuori coi driver audio.

Usando cpuid ho visto che scheda madre montava, un asrock p4s61, e dal sito del fornitore ho visto che ha bisogno dei codec audio ac 97. A sua volta, dopo averli installati, mi chiede di installare i driver realtek ac 97, e lo stesso xp, cercando i driver mancanti, mi richiede di installare realtek ac 97 audio driver. IL problema è, innanzitutto, windows logo che mi dice che i driver sono incompatibili col mio sistema (non vedo come sia possibile) e poi che lo stesso audio non va. Le ho provate tutte e non riesco a saltarne fuori. Qualcuno mi può dare una mano?

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
16 ott 2012 alle 12:05
ciao,

"Le ho provate tutte" è proprio quello che non si deve fare, installare un driver sbagliato rende il sistema non stabile

i driver della tua scheda madre puoi scaricarli da qui:
http://www.asrock.com/mb/SIS/P4S61/?cat=Download&os=XP

se si tratta di una scheda audio esterna (pci) ci serve il nome ed il modello per trovarti i driver
0
ryu Posti 2 Data di registrazione martedì 16 ottobre 2012 Stato Membri Ultimo intervento martedì 16 ottobre 2012
16 ott 2012 alle 13:44
ti ringrazio per la risposta, ma cone "le ho provate tutte" intendevo coi driver realtek xD in ogni caso... Boh mistero. Avevo visitato il sito che mi hai linkato scaricando i driver che richiedeva, ma non funzionavano, nonostante la mia scheda madre fosse proprio quella. Sono riuscito a risolvere il problema utilizzando il software "everest": a quanto pare il driver realtek non è corretto, ma bensì il sis 7012 audio driver. Con quello infatti sono riuscito a risolvere il problema, Vi ringrazio lo stesso per l'aiuto :)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
16 ott 2012 alle 13:54
ok :) grazie per il feedback
0
Pure a me è successo con il portatile nuovo che ormai ha 2 anni, appena lo accendo già la musica di windows salticchia un pò, sarà un pc ballerino ! Inoltre mentre salta fa un lieve effetto rallentamento che dura 5-10 secondi poi passa, nn so se sono i driver da aggiornare o cos'altro sia? scheda audio? avevo pensato al processore o problemi codec? mah , difatti il tecnico nn mi aveva nemmeno installato codec pack full e nn capisco perchè visto che nel vecchio pc quel programma ce l'ha messo e qui no? boh.... presto lo farò vedere così gli passerà il singhiozzo!
0
Unisciti ALLA COMMUNITY