is_utf8:0,
Cerca : in
da :

Lettore CD-ROM non visto dopo formattazione

molvin, il 22 ott 2009 alle 15:35:32 
 Segnala questo messaggio ai moderatori

Ciao,
sono un nuovo iscritto e per prima cosa saluto tutto il Forum.
Ho un problema dopo una formattazione eseguita con un po’ di leggerezza e spero di trovare fra chi legge un esperto nel "vecchio" DOS.
Volevo regalare un PC OLIVETTI PCS P/133 En risalente ad oltre 15 anni fa, prima del mio intervento perfettamente funzionante ( PENTIUM 133 Mhz - 40 MB RAM - 2 hard disk per complessivi 2 GB - nessuna porta USB - Windows 98 )
Dopo la formattazione - fatta per "ripulire" il computer - il lettore CD-ROM non è riconosciuto, per cui non posso reinstallare Windows 98.
Dal BIOS è possibile impostare solamente l'avvio da floppy o da hard disk (A-C oppure C-A).
Con il dischetto di ripristino di Windows 98 riesco ad avviare il computer, però una volta avviato (ovviamente senza supporto CD-ROM) mi ritrovo con due hard disk vuoti (unità C e D) e un disco virtuale "E" creato dal dischetto di ripristino.
Se avvio scegliendo l'opzione "con supporto CD-ROM", il PC si blocca sul seguente messaggio senza possibilità di fare altro, e sono costretto a spegnere e riavviare:
This driver is provided by Oak Technology, Inc.. OTI-91X Atapi CD-ROM device driver, Rev D91XV352 (C) Copyright Oak Tecnology Inc. 1987-1997 Device Name :MSCD001
Da alcune settimane - seguendo innumerevoli guide e spiegazioni su internet, purtroppo a volte in inglese e non sempre comprensibili per un profano - cerco disperatamente di attivare l'unità CD-ROM, modificando in tutte le maniere i file autoexec.bat e config.sys e tentando tutte le possibili varianti del comando MSCDEX; ricevo sempre questo messaggio:
Device driver not found: 'MSCD001' No valid CDROM device driver selected.
Purtroppo "mi mancano le basi" e quindi sono costretto ad andare per tentativi, senza capire più di tanto quello che faccio !
Il lettore CD-ROM sembrerebbe funzionare, perché quando avvio il PC si accende per qualche secondo il led ed inserendo un cd gira; prima della formattazione funzionava regolarmente.
Su internet ho trovato i driver originali del lettore CD-ROM (è un GOLDSTAR - modello GCD-R540C del novembre 1995 installato dal precedente proprietario).
Ho anche provato i driver generici VIDE-CDD, ma il risultato non cambia.
Qualcuno è in grado di darmi una mano e spiegarmi, passo passo, cosa fare ??? ovvero: cosa scrivere esattamente nei file autoexec.bat e config.sys ? ad esempio, device o devicehigt ? devo creare 2 nuovi file in "C" o posso modificare quelli presenti nel dischetto di ripristino in "A" ... insomma, confesso che la confusione, e l'ignoranza, è tanta !
Un grazie anticipato a chi avrà voglia, e pazienza, di aiutarmi !

Migliori risposte per « lettore CD ROM non visto dopo formattazione » in :
Assemblaggio di un PC - Collegamento dei dischi rigidi Vedi Dischi rigidi, lettori CD-ROM/DVD-ROM e lettore floppy disk La scheda madre prevede solitamente due connettori IDE (Integrate Device Electronics) : Il primo connettore è chiamato connettore primario (in inglese primary device controller) ; Il...
Sistemi operativi - DOS - Astuzie Vedi Avere accesso al lettore di CD-ROM Il lettore di CD-ROM si dichiara nei file config.sys e autoexec.bat. Nel file config.sys bisogna dichiarare il gestore della periferica per il vostro lettore CD-ROM (anche se rilevato automaticamente su Windows)....
Astuzie Linux Vedi Montare un lettore di CD-ROM Per montare un lettore di CD-ROM su linux bisogna entrare come amministratore di sistema, cioè con il login "root".Poi basta montare il lettore, cioè "fissare" il contenuto del lettore CD-ROM in una cartella (di solito ...
Installare Windows XP su un disco SATA Vedi1. Determinazione del modello della carta madre 2. Download dei driver SATA 3. Installare Windows 3.1. Possedendo un lettore 3.2. Non possedendo un lettore 4. Altre soluzioni L'installazione di Windows xp su un Disco duro Serial...
Creare un disco di avvio in XP VediPer creare un disco di avvio DOS su Windows XP: Aprire Risorse del computer Cliccate il tasto destro sul lettore cd poi selezionate l'opzione "Formattare". Apparirà una nuova opzione che permette di creare un disco di avvio...
Windows XP non riconosce il disco rigido USB VediSe Windows non riconosce il disco rigido esterno, fai le seguenti verifiche : Nel Pannello di controllo: Fare doppio clic su Strumenti di amministrazione Fare clic su Gestione computer Fare clic su Gestione disco . Se il disco...
Download Alcohol 120° VediAlcohol 120 °, è un software per la creazione di backup dei tuoi CD o DVD come immagine ISO. Prevede inoltre un emulatore di lettore CD-ROM, permettendo di creare un disco virtuale da un' immagine disco. Pertanto, non è più necessario masterizzare...
Download Ultimate Boot CD VediUltimate Boot CD (UBCD) è un CD avviabile che contiene una serie di strumenti che possono rivelarsi molto utili quando il sistema rifiuta di avviarsi: La diagnosi HDD (Maxtor, Seagate, Samsung, Western Digital e IBM) Clonazione di dischi (g4u,...
DVD, DVD audio e DVD-ROM (DVD-R, DVD-RW, DVD+W, DVD+RW) VediPresentazione del DVD Il DVD (Digital Versatile Disc, più raramente Digital Video Disc) è un'«alternativa» al disco compatto (CD) la cui capacità è sei volte più importante (per il supporto DVD di capacità più piccola, facciata semplice, strato...
Disco boot VediDisco di sistema Un Disco di sistema, detto talvolta disco di avvio, è un disco che permette di avviare il computer quando il sistema operativo non risponde, ad esempio nel caso di unvirus . Questo disco contiene effettivamente delle informazioni...