Cerca : in
da :

Modifica proprietà di più files

Ultima risposta il 29 giu 2009 alle 16:57:49 Roberto, il 29 giu 2009 alle 09:30:29 
 Segnala questo messaggio ai moderatori

Ciao a tutti,
sono appassionato di fotografie ed in particolare di fotografia naturalistica; per questo motivo ho spesso la necessità di modificare le proprietà delle mie immagini (scheda RIEPILOGO) per appuntare dati importanti (luogo di scatto ecc) che sono in molti casi uguali per un grande numero di immagini.
Vorrei sapere se c'é un modo (o un programma) che mi consenta di modificare le proprietà TITOLO, OGGETTO, AUTORE, CATEGORIA, PAROLA CHIAVE e COMMENTI su più files contemporaneamente.

grazie
Roberto

Configurazione: Windows XP home edition

Migliori risposte per « Modifica proprietà di più files » in :
Sistemi operativi - DOS - Astuzie Vedi Avere accesso al lettore di CD-ROM Il lettore di CD-ROM si dichiara nei file config.sys e autoexec.bat. Nel file config.sys bisogna dichiarare il gestore della periferica per il vostro lettore CD-ROM (anche se rilevato automaticamente su Windows)....
[PDF] Convertire file PDF in immagini (JPEG, BMP, GIF, ecc ...) Vedi Se hai documenti in formato PDF e desideri convertirli in immagine (JPEG, GIF, BMP, o di qualsiasi formato) per utilizzarle, per esempio, in un software OCR o la modifica/creazione di immagini: Nota: Questo articolo presenta una soluzione a questo...
Tasti di scelta rapida di Windows VediTasti di scelta rapida di Windows o il modo per evitare di usare il mouse ! Tasti di scelta rapida specifici a Windows Per la gestione dei flie ma anche per tutti i software Per i softaware di elaborazione di testi Per Word Per Excel Per...
Masterizzare o leggere un file .NRG VediUn file .NRG è un' immagine del CD, ovvero una copia binaria di un CD o DVD sotto forma di un file. File. NRG può essere usato da programmi di masterizzazione o dei lettori di dischi virtuali (come Daemon tools). In assenza di un masterizzatore,...
File danneggiato o mancante VediCerte volte, quando si installa un software o in seguito ad un problema di hardisk, una parte di un file system potrebbe essere danneggiata. Il sistema o un software particolare possono bloccarsi e rifiutare di riavviarsi. Verificatore di...
Download Unlocker VediUnlocker è uno strumento per forzare la cancellazione di un file quando il sistema si rifiuta di farlo. Unlocker ha le seguenti caratteristiche: Chiusura dell'applicazione che utilizza il file Arrestare il processo che usa il file Scarica...
Formati e estensioni di file VediChe cos'è un tipo MIME? Il tipo MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions) è uno standard che è stato proposto dai laboratori Bell Communications nel 1991 per estendere le possibilità della posta elettronica (mail), cioè permettere di inserire...
Disco boot VediDisco di sistema Un Disco di sistema, detto talvolta disco di avvio, è un disco che permette di avviare il computer quando il sistema operativo non risponde, ad esempio nel caso di unvirus . Questo disco contiene effettivamente delle informazioni...
Il protocollo HTTP VediIntroduzione al protocollo HTTP Il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) è il protocollo più usato su internet dal 1990. La versione 0.9 era destinata solo ai trasferimenti di dati su internet (in particolare delle pagine web scritte in...

1

n00r, il 29 giu 2009 alle 10:56:03
Rispondre a n00r

2

Roberto, il 29 giu 2009 alle 14:04:56
  • +1

Intendo la modifica delle proprietà del file che si trovano facendo clic di destro sul nome del file e selezionando la scheda Riepilogo (vedi questo link per maggiore chiarezza). Dalla finestra in questione posso modoficare un solo file alla volta e la cosa diventa molto lunga quando ho magari cento e più immagini scattate nello stesso luogo... avrei necessità di cambiare le proprietà in questione per un intero gruppo di file contemporaneamente.

Rispondre a Roberto

3

Roberto, il 29 giu 2009 alle 14:06:36

Scusa, avevo dimenticato il link http://www.linnea.it/forum/index.php?topic=1325.0

Rispondre a Roberto

4

n00r, il 29 giu 2009 alle 14:34:01

è proprio quello che ho capito, se vedi il 4° link del mio primo messaggio trovi software i software che stai cercando, io non li ho provato ma leggendo la descrizione penso che ti servono.
cerca su google coi termini foto tagging o metatag foto (tagging: è quello che fai modificando la voce riepilogo)

puoi modificare alcuni tag di più di una foto insieme col tuo metodo basta selezionare tutte le foto poi clic destro e proprietà (penso che cosi solo il nome delle foto non è possibile modificarlo)

Rispondre a n00r

5

Roberto, il 29 giu 2009 alle 15:24:58

puoi modificare alcuni tag di più di una foto insieme col tuo metodo basta selezionare tutte le foto poi clic destro e proprietà (penso che cosi solo il nome delle foto non è possibile modificarlo)

No, purtroppo non è così semplice. Se io seleziono più di un file e faccio clic di destro non è possibile modificare le proprietà dei file.

Rispondre a Roberto

6

n00r, il 29 giu 2009 alle 15:48:14

Io riesco a farlo http://www.iouppo.com/lite/pics/f78d8096ca1e05f47d44df9879b7­8971.PNG

ho provato anche con http://www.geosetter.de/ è andava tutto bene (ci sono tantissimi opzioni non ho provato tutto ma per aggiungere tag finora lo trova ottimo software.

un'altra idea ma non hai windows vista penso comunque con vista i meta tag delle foto appaino direttamente nella finestra dell'explorer in basso e si può modificare tutta una cartella selezionando tutte le foto che contiene.
non mi ricordo più delle informazioni modificabili ma certamente (nome, data, autore, commento,...)

fammi sapere

Rispondre a n00r

7

Roberto, il 29 giu 2009 alle 16:57:49

La finestra che mi hai postato è differente dalla mia in quanto io non visualizzo la scheda Protezione. Quale S.O. usi? io Windows XP home.
Per modificare le proprietà di un file vado nella scheda Riepilogo e, rispetto a quanto mi mostri tu, seleziono il pulsante Semplici; ma a questo punto posso scrivere nei riquadri solo se ho selezionato un unico file: se ne seleziono più di uno i campi diventano grigi e non è possibile scrivere nulla. Sbaglio qualcosa?

Rispondre a Roberto